Pro-face spa è un gruppo giapponese con sede storica ad Osaka ed è presente nel mondo con numerose filiali.
Pro-face è con i suoi oltre 1500 dipendenti è uno dei principali Global Player di pannelli operatori Touch (HMI), PC Industriali (IPC) e controllo (HMI+PLC) su tutto il territorio mondiale.
Con oltre il 50% di share nel mercato giapponese, Pro-Face è diventata un'importante realtà anche nel mercato europeo e statunitense.
Pro-face Italia spa opera sul territorio nazionale dal 1999 con un'importante struttura tecnica e commerciale a supporto di un’ampia rete di vendita composta da circa 40 agenti e distributori locali specializzati.
Noi Effebi srl siamo agenzia di rappresentanza Pro-face con l'esclusiva per quanto riguarda la regione Emilia Romagna.
Differenti prodotti Pro-face sempre gestiti da noi a stock in modo tale da ottimizzare al meglio le tempistiche di consegna verso i nostri Clienti.
Referenti commerciali e tecnici sempre a disposizione per risolvere le vostre eventuali problematiche e sugerire il Cliente verso la scelta migliore per la sua applicazione.
Attraverso Pro-face Italia forniamo i seguenti prodotti:
HMI: Pannelli Operatori Touch
IPC: PC Industriali / Monitor Industriali
CONTROLLO: HMI + PLC
SOFTWARE
Di seguito il link ad un video dimostrativo:
Effebi fornisce ai suoi Clienti una vasta gamma di prodotti Pro-face:
Pannelli operatore serie GP4000
La serie GP4000 nasce per sostituire e migliorare la serie GP3000, con la quale garantisce la perfetta compatibilità hardware e software. L’ottima compatibilità anche con le precedenti serie è una delle caratteristiche principali, insieme all’indubbia qualità dei prodotti, che contraddistingue Pro-face da altri pannelli operatore.
La serie GP4000 è il prodotto ideale per qualsiasi esigenza HMI, dal più semplice compito di supervisione bordo macchina, al più completo sistema di monitoraggio degli impianti e di raccolta dati di produzione.
La gamma si compone di pannelli con dimensioni che variano dai 3,5” ai 12” e, ad eccezione del modello più piccolo, hanno la possibilità di essere ordinati open-frame, con possibilità quindi di montaggio a filo della carpenteria, per integrarsi al meglio nel design dell’apparecchiatura, oppure con la cornice in quattro diverse colorazioni (nero, bianco, beige e argento).
Tutti i modelli hanno un display LCD a 65.536 colori TFT.
I pannelli garantiscono la connettività con la maggior parte dei PLC in commercio, inverter, robot, motion controllers, controllori di temperatura e sistemi di visione ed è possibile utilizzare sino a quattro driver diversi di comunicazione in contemporanea.
Oltre a disporre delle comuni funzionalità, tra le quali anche l'esportabilità di dati su file CSV di facile configurazione, i pannelli Pro-face si distinguono per la possibilità di realizzare facilmente programmi macro per personalizzare funzioni, tramite la creazione assistita di script e per la caratteristica di gestire un propria logica interna (facilmente programmabile in ladder), che permette di far gestire direttamente al pannello determinate operazioni, alleggerendo i compiti ed il programma del PLC.
Altra caratteristica interessante è data dalla possibilità di utilizzo della funzionalità di “Pass Trough” che permette di poter modificare gratuitamente il software su moltissimi modelli di PLC a distanza, semplicemente collegandosi al pannello con un PC sul quale sia residente il software di programmazione del PLC in questione, potendo così realizzare una teleassistenza in maniera rapida ed efficiente.
I pannelli possono essere inoltre comandati e monitorati a distanza, sia tramite PC sia tramite l’utilizzo di tablet o smartphone, che siano essi su base Android o iOS, senza che si debbano scrivere parti di software. La connettività con tablet e smartphone, avviene in Wi-Fi, ed è impostabile, a differenza di altri competitor, per i quali è necessario utilizzare un “pannello cieco”, per qualsiasi pannello operatore della gamma GP4000, al fine di poter decidere in qualsiasi momento di utilizzare o meno tale funzionalità, senza dover operare nessun cambio di hardware e/o software.
Pannelli operatore serie SP5000
La serie SP5000 si contraddistingue dalla gamma GP4000 poiché è caratterizzata da sei tipi di display e due box, ci sono dodici combinazioni SMART PORTAL tra cui scegliere.
Il modular design permette al dispositivo di essere collegato e scollegato dalla sua elettronica, quindi è possibile sostituire una delle due parti in caso di rottura parziale.
è costituito da un sensore di luminosità e di auto-scaling;
staffa di montaggio integrata
ADVANCED display, modelli:12" Wide SP-5600WA, 10" Wide SP-5500WA, 7" Wide SP-5400WA
Il display wide-screen è in grado di visualizzare una grande quantità di informazioni.
OPEN BOX
In grado di eseguire una serie di varietà Windows di applicazioni su WES7.
(Dotato di serie HMI Runtime)
POWER BOX, modello SP-5B10
Box solido che raggiunge alte velocità di elaborazione e visualizzazione dati veloce.
E’ caratterizzato dal software proprietario di Pro-face, il GP-PRO EX.
Slot per scheda CFast / SD
Salvataggio dati su CFast (OpenBox) o su SD (Power Box) quindi in caso di rottura di una delle due parti tutto risiede sulla scheda perciò non si verifica il fermo macchina.
In caso di rottura è inoltre possibile utilizzare il dispositivo tramite router Wi-Fi con smartphone o tablet, sia Android che iOS e continuare il normale utilizzo.
IPC
Attraverso Pro-face, Effebi offre una gamma di PC industriali robusti, potenti, sia con display ad alta qualità di contrasto e luminosità sia in soluzione box consentono l'elaborazione e la visualizzazione dei processi di produzione.
Le versioni Panel PC si suddividono nelle grandezze 12”, 15” e19” e sono equipaggiabili con processori Core 2 Duo o Celeron, Ram variabile da 1 a 8 GB, slot di espansione PCI e PCIexpress, sistemi operativi sia embedded che standard di Windows XP e Seven, Dischi fissi sia allo stato solido che meccanico.
Sui PC è possibile, tramite la Runtime a TAG illimitate WINGP, utilizzare i progetti di interfaccia creati per i pannelli, con la sola limitazione di non poter utilizzare la logica programmabile interna caratteristica dei nostri prodotti.
I box PC hanno le stesse caratteristiche delle versioni Panel PC.
CONTROLLO: HMI + PLC
Sfruttando la capacità comune a tutti i nostri HMI di utilizzare una logica interna, ai pannelli tradizionali si affianca una famiglia di pannelli dotati di ingressi ed uscite che, oltre a mantenere tutte le caratteristiche proprie dei pannelli, compresa quella di poter dialogare con PLC, inverter etc., può fungere da vero e proprio PLC.
La famiglia LT4000M che si compone delle grandezze 3,5” e 5,7”, ha la particolarità di avere un fissaggio tramite foro da 22mm. E di poter estendere il numero di I/O (sia digitali che analogici) presenti a bordo, tramite la porta CanOpen.
La famiglia LT4000M supporta inoltre il Remote HMI, ovvero la possibilità di prendere possesso o semplicemente visualizzare il pannello da remoto, sia con PC che con smartphone e tablet.
Esistono inoltre le famiglia LT3000 e AGP3000:
la prima offre le caratteristiche della serie LT4000, fatta eccezione per il Remote HMI, ma a differenza di quest’ultima ha un fissaggio di tipo tradizionale;
la serie AGP3000 ha le caratteristiche di quella LT3000 ma ha a bordo solo la porta CanOpen master e nessun I/O, permettendo però di avere taglie fino a 12”
SOFTWARE
Pro-Face ha nel tool di progettazione GP-PRO EX il suo punto di forza. Questo software ha un'interfaccia utente molto semplice che riduce significativamente il numero di ore necessarie alla realizzazione di un progetto.
Esistono inoltre moltissime pagine di esempio, liberamente scaricabili dal sito di Pro-face, che possono essere utilizzate come base di partenza per la realizzazione di pagine di progetto, riducendo ulteriormente i tempi applicativi.
ASSISTENZA TECNICA
Effebi, unitamente ai tecnici Pro-face, è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi quesito e tipo di intervento, sia telefonicamente che presso il Cliente stesso. Ottima reperibilità dei nostri commerciali e responsabili tecnici di riferimento.
Mensilmente sono predisposti corsi gratuiti presso la sede Pro-face, sull’utilizzo del nostro software.
Tutti prodotti Pro-face hanno due anni di garanzia e l’assistenza è prestata direttamente in loco in tutti i paesi dove il nostro marchio è presente.